libro modellistica uomo

Usiamo la tecnologia e la tradizione per insegnarvi il passato ed il futuro della moda
foto

DESCRIzione del testo

Lo studio del cartamodello continua in questo testo con lo sviluppo degli schemi per abbigliamento maschile.
L'abito da uomo, a volte elegante e a volte sportivo, deve la sua linea impeccabile ad una lunghissima tradizione di artigiani, che hanno tramandato il loro sapere dI generazione in generazione.

La modellistica si evolve e deve rispondere alle nuove esigenze delle aziende di moda, che necessitano di cartamodelli sempre più perfetti, necessari per velocizzare la produzione senza incappare in difetti inaspettati.

Questo testo sulla modellistica maschile, nasce da una lunga collaborazione con importanti artigiani pugliesi, che hanno dedicato tutta la loro vita alla confezione dell'abito maschile.
L'eleganza, lo stile e la perfezione dei capi, non possono che affascinare chi, entrando nella sartoria maschile, osserva il lavoro minuzioso ed accurato del sarto.
Dopo essermi occupato per anni sia della confezione di camicie su misura da uomo e della produzione di cartamodelli industriali di abiti maschili, nello specifico divise militari, ho deciso di raccogliere in un testo tutte la mia esperienza, illustrando una vasta gamma di modelli da uomo dai più semplici, come magliette e T-shirt, ai più elaborati, come giacche e cappotti.
In questo manuale l'allievo verrà guidato passo per passo, non solo nella modellistica ma anche nella confezione del capo in tutte le sue fasi, un passaggio fondamentale che non può essere trascurato

La costruzione degli schemi avviene esclusivamente con il solo utilizzo della riga e della squadretta per disegno tecnico, del metro per sarto e del curvilineo e di calcoli proporzionati alle misure prese sulla persona.
Il risultato che si ottiene è un capo che vesta perfettamente la figura, secondo le proprie caratteristiche e non adattando schemi preimpostati che richiedono necessariamente delle modifiche.

 

 

..

  • ELABORAZIONE E SVILUPPO
  • Dopo l'elaborazione e lo sviluppo del modello e' possibile effettuare IL PIAZZAMENTO dei pezzi su tessuto tramite programmi specifici comeDIAMINO della LECTRA SYSTEMIS:
    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Dolore autem perferendis, officiis totam sed, consectetur veritatis molestias, unde inventore numquam praesentium voluptatibus. Expedita nesciunt qui ullam minus explicabo, quae alias.
  • I
    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Dolore autem perferendis, officiis totam sed, consectetur veritatis molestias, unde inventore numquam praesentium voluptatibus. Expedita nesciunt qui ullam minus explicabo, quae alias.